Francesca Naboni

Incontro I CUSTODI DEL LAGO D’ORTA
IL GTLO e la tutela del territorio

Venerdì 19 gennaio presso la Sede della Sezione CAI di Omegna

Venerdì 19 gennaio alle ore 21 presso la Sezione Cai di Omegna (via Comoli 63) si terrà l’incontro pubblico “I custodi del Lago d’Orta. Il Grand Tour del Lago d’Orta e la tutela del territorio”.

Promosso dall’associazione Sportway con il supporto della Sezione CAI di Omegna, l’appuntamento sarà dedicato a un aggiornamento sul progetto del Grand Tour del Lago d’Orta, il cammino escursionistico, culturale ed enogastronomico che abbraccia l’intero lago e il suo comprensorio, promosso dall’associazione Sportway e dall’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone per scoprire “a passo lento” la natura, la storia e i tesori artistici intorno allo specchio d’acqua più romantico d’Italia.

L’incontro sarà l’occasione per riflettere sul prezioso lavoro di tutela ambientale in essere sul territorio grazie al cammino GTLO e su come  camminare possa contribuire alla tutela del territorio e al contempo aiutare a costruire un presente e un futuro sostenibile e migliorare la vita della comunità intera.

Nell’incontro saranno presentati “i custodi del GTLO”, il gruppo di volontari che sta curando il monitoraggio dei sentieri per garantire la migliore fruizione possibile del cammino nel corso dell’anno.

Interverranno  Tiziano Buzio, il presidente della Sezione Cai di Omegna, Riccardo Carnovalini, cercatore di vie e fotografo, Anna Rastello, camminatrice ed esperta di scienze umane e sociali, Alex Chichi, Francesca Naboni e Federico Peretti dell’associazione Sportway, Gianni De Bernardi, presidente dell’Ecomuseo del Lago d’Orta e Andrea Giacomini, presidente della Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini, Main Keeper, nel ruolo di “custode del Grand Tour del Lago d’Orta”, attivo a livello trasversale per sostenere e valorizzare l’intero progetto in termini di promozione, comunicazione e valorizzazione nel tempo.

 

L’incontro è gratuito e aperto a tutti.
,

INVIA UNA RICHIESTA