Luglio 28, 2022 Matteo

Egro e la sua croce / EGRO

Egro è una piccola frazione di Cesara, nascosta tra le montagne e la fitta vegetazione. Il piccolo nucleo abitato è collocato su un verde pianoro a ridosso del Monte Camosino. Si intuisce l’antica vocazione pastorale di quest’area, dove oggi solo pochi prati sono ancora tenuti a pascolo.

Dal centro storico non si gode di una vista diretta sul lago ma, spostandosi un poco delle strette vie tra le case, si arriva al famoso belvedere d’Egro. Inoltrandosi nel bosco e risalendo un breve tratto in salita si raggiunge il percorso che in circa quindici minuti,  conduce alla Croce di Egro. Uno stretto sentiero si fa strada su un ripido crinale roccioso, dove è prevalente una vegetazione a castagno. Qui il sentiero scende decisamente verso il basso fino a raggiungere la croce che da cui si gode di una delle viste più strepitose sul lago d’Orta, con una visuale che spazia dal golfo di Buccione, a sud, fino alla sponda omegnese. 

Questo è uno dei punti più panoramici sul lago, raggiungibile solo a piedi e fuori dalle mete turistiche più note; ciò permette di godersi il panorama in completa pace e tranquillità.

INVIA UNA RICHIESTA