Luglio 28, 2022 Matteo

Ponte sul Pellino e Chiesa di Sant’Albino / PELLA

Pella è un centro abitato della sponda ovest del lago d’Orta, posto proprio sulle rive dello specchio d’acqua. Qui hanno sede alcune tra le storiche aziende del distretto della rubinetteria cusiana. 

La chiesa parrocchiale di Pella è dedicata a Sant’Albino Vescovo. Il suo architrave in granito, collocato sopra la porta di ingresso, ne testimonia l’anno di costruzione: 1591. Nel corso del XVIII secolo vennero realizzate importanti opere quali l’allungamento dell’unica navata, l’aggiunta del porticato di ingresso, la realizzazione del pavimento a mosaico del presbiterio e del coro, il completamento del ferro battuto del battistero. Venne poi chiamato da Milano il pittore Giovanni Valtorta (antenato del pittore Albertelli) a dipingere i rosoni del soffitto e le due pale ai lati del presbiterio: la Natività e la Deposizione. Una notevole tela del Perraccino, “La Presentazione”, è conservata all’interno della chiesa a destra dell’ingresso. Il campanile visibile tuttora ha in realtà sostituito nel 1936 quello originale. Esso fu costruito con i massi di granito della cava di Alzo e fu realizzato grazie alla manodopera degli scalpellini locali.

Dal piazzale antistante la Chiesa di Sant’Albino si accede all’antico ponte sul fiume Pellino. Si tratta di un ponte a schiena d’asino che reca la data 1578. Nel passato il ponte serviva da collegamento con il vicino cimitero di San Rocco: vi transitavano i cortei funebri che accompagnavano i defunti trasportati a spalla.

Fonte: www.comune.pella.no.it

INVIA UNA RICHIESTA