Luglio 28, 2022 Matteo

Castello del Motto / GRAVELLONA TOCE

Il Castello del Motto di Gravellona Toce è un complesso fortificato, conservato oggi allo stato di rudere, che si trova sulla sommità dell'omonima altura: uno sperone roccioso sulla riva destra del torrente Strona. La parte superiore del colle costituisce una posizione di grande valore strategico; da qui è infatti possibile dominare con lo sguardo un territorio che, dalla Valle Strona, giunge fino all'imbocco della Val d'Ossola e alla zona occidentale del Verbano.

Le strutture ancora visibili e conservate allo stato di rudere consistono in tre edifici e alcuni tratti di muro.

Il primo studio specifico sulla fortificazione si deve allo storico locale Felice Pattaroni, che negli anni Cinquanta del Novecento teorizzò un'origine romana del sito, ponendolo in relazione con la vicina Necropoli di  Pedemonte.

Nel corso del biennio 2014-2015 l'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli, ha condotto due campagne di scavi e ripulitura delle strutture murarie ancora conservate. Queste indagini hanno consentito di documentare la presenza di tre distinte fasi edilizie, databili tra XI e XIII secolo, e di fare luce sull'evoluzione della destinazione d'uso del fabbricato. 

Alla fase più antica è attribuibile la costruzione di una cortina muraria esterna in ciottoli disposti a "spina di pesce" che circonda l'intera sommità del Motto (XI sec.). Successivamente (XII sec.), a ridosso della cinta muraria, viene costruito un edificio realizzato con blocchi di granito sbozzati e disposti in corsi regolari, che poteva fungere da magazzino. Verosimilmente nel XIII secolo, il fabbricato viene ristrutturato, dotato di nuovo ingresso più largo e di una copertura in coppi. A un periodo di poco successivo è da attribuire la distruzione, invece, dell’intera struttura, oggetto di contesa per il dominio del territorio.

Fonte: www.antiquariumgravellonatoce.it 

INVIA UNA RICHIESTA