Luglio 28, 2022 Matteo

Cesara e la Chiesa di San Clemente / CESARA

Cesara, con le sue frazioni di Egro e Grassona, si trova sui pendii occidentali del lago d’Orta. La sua storia ripercorre completamente le vicende del feudo dell'Isola di San Giulio che, dapprima sotto il dominio longobardo nell'alto medioevo, venne concesso nel X secolo dall'imperatore Ottone al vescovo di Novara a cui rimase fino al 1767, restando per lungo tempo un vero e proprio principato autonomo.

Per quando riguarda l'economia del centro va sottolineato che, ad eccezione di qualche impresa a carattere artigianale, non esistono grandi attività che operino sul territorio comunale. La stragrande maggioranza della manodopera è attratta dagli stabilimenti per la lavorazione dei metalli, la realizzazione di articoli casalinghi e dalle rubinetterie che sono fiorenti nel Cusio, tra Omegna e San Maurizio d'Opaglio.

 

La Chiesa di San Clemente a Cesara sorge in posizione dominante rispetto all'abitato.

Nonostante gli interventi di ristrutturazione della fine del Cinquecento (quando fu aggiunto l'elegante porticato) e del XVII secolo, rappresenta ancora oggi un pregiato esempio di struttura romanica. 

Della chiesa primitiva conserva l'impianto a tre navate ed alcuni capitelli che sono stati riutilizzati. La parte originale è costituita dal campanile a pianta quadrata e tre specchiature con finestre che variano d'ampiezza passando dalla monofora del primo piano, alla bifora cigliata del secondo ed alla trifora della torre campanaria; la cuspide è invece un'aggiunta più tarda. All'interno presenta affreschi tardo-quattrocenteschi.

Fonte: www.comune.cesara.vb.it

INVIA UNA RICHIESTA