Luglio 28, 2022 Matteo

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta / ARMENO

La zona di Armeno fu abitata già nell'Età del Ferro.

Da qui passava, già in epoca romana, la Via Settimia che portava da sud verso Omegna e poi fino al Passo del Sempione verso Oltralpe. Nel Medioevo la storia di Armeno si lega a quella della Riviera d'Orta. Il paese era molto popoloso e ricco, come testimoniano documenti dell'epoca. La sua posizione sopraelevata rispetto agli altri centri abitati lo rendeva un punto strategico per tutta la Riviera.

La bella e imponente Chiesa romanica di Santa Maria Assunta testimonia proprio l'importanza di Armeno nel contesto locale.

La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta ad Armeno, risale al XII secolo. Per il suo impianto architettonico e il pregio artistico è uno dei più noti monumenti religiosi del Cusio.

Fu costruita sui resti di un antico luogo di culto romano, anche se la tradizione popolare dice che sia stata costruita da San Giulio.

La chiesa fu radicalmente modificata nel corso dell’Ottocento. 

La facciata è divisa in 3 sezioni. Degno di nota è il portale poggiante su piccole colonne addossate al muro con capitelli raffiguranti animali e teste. Il campanile, di base quadrata, è anteriore al XII secolo.

L'interno, in stile romanico fino all'altare, è diviso in 3 navate con poderosi pilastri e presenza di capitelli medioevali con scolpite immagini di animali. Notevoli sono gli affreschi quali: la Trinità Tricefala e S. Stefano Promatiere.

Nelle due absidi minori sono conservati due dipinti, il più importante è la "Deposizione della Croce", opera di Fermo Stella da Caravaggio del 1548.

All'interno, si presentano interessanti affreschi e dipinti tipici della tradizione artistica medioevale, fra i quali i più famosi sono quelli di Giovanni Di Campo di Novara (1400). Nel 1908 la Chiesa fu insignita del titolo di "Monumento Privilegiato di arte e di storia".

Font: www.comune.armeno.no.it

INVIA UNA RICHIESTA