Basilica di San Giuliano
L’attuale chiesa è stata eretta nel XVIII secolo, sui resti di una chiesa più antica. All’esterno sono ancora visibili i resti della precedente chiesa in stile romanico. La basilica presenta una sola navata con abside semicircolare. Al suo interno sono conservati affreschi settecenteschi. Accanto alla chiesa si trovano il campanile romanico dell’XI secolo e l’oratorio di S. Gaetano a pianta ottagonale.
Chiesa di San Lorenzo
Questa chiesa è stata la prima parrocchiale di Gozzano e luogo originario di sepoltura del patrono Giuliano, il cui corpo venne successivamente trasportato nella Basilica. La chiesa di San Lorenzo è in stile romanico, preceduta da un portico settecentesco. Al suo interno si trovano affreschi quattrocenteschi.
Gozzano
Gozzano si trova all’estremità meridionale del Lago d’Orta. Esso fu uno dei paesi maggiormente toccati dall’opera di evangelizzazione dei santi Giulio e Giuliano, tanto da conservare una chiesa che porta il nome di quest'ultimo.
Nel corso dell’ultimo secolo, il centro abitato è stato interessato da una forte espansione e crescita demografica, dovuto alla nascita di numerose attività industriali e imprenditoriali.
Fonti: www.comune.gozzano.no.it
